Parlo di me

Tatarte-logo

Mi sono laureata in Conservazione dei beni culturali qui a Parma, ho lavorato per una società di ricerca e documentazione archeologica fino all’arrivo di Irene; poi ho deciso di lasciare quel lavoro perché difficile conciliarlo con quello di mamma, si lavorava dalle 7 del mattino fino anche a tarda sera.

Ho continuato a lavorare per la Soprintendenza dei beni storici-artistici di Parma, come catalogatrice di beni etnoantropologici, fino a quando, per mancanza di fondi, i progetti sono progressivamente venuti a ridursi.

Con questo bagaglio di studi sono approdata nel mondo dei bambini prima come mamma poi, collaborando con l’associazione Mamma Trovalavoro, come babysitter di due meravigliosi gemelli e nell’ideazione di laboratori per bimbi in occasione di feste ed eventi; infine ho frequentato un corso di formazione come tagesmutter.

Perché ho scelto come nome TatArte

Ho scelto come nome d’arte per questa nuova professione TatArte perché esso sintetizza in uno la mia formazione , le mie precedenti attività in ambito artistico- archeologico e la mia nuova professionalità.

Il mio biglietto da visita

La foto che ho scelto per il mio biglietto da visita è tratta dal cartone animato giapponese Ponyo sulla scogliera di Hayao Miyazaki.

Io e Irene siamo appassionate dei cartoni fantasiosi e magici del regista giapponese e abbiamo scelto questa foto come rappresentativa della nostra famiglia perché rende comprensibile e quasi visibile, attraverso le differenti espressioni dei bambini, come uno stesso evento possa destare emozioni diverse in ciascuno bambino; e ogni bambino è unico e speciale..…. ed il nostro motto è crescere emozionandosi !

Attestati

  1. Laurea in Scienze dell’educazione e dei processi formativi– Università degli studi di Parma-2022
  2. Assistente alle iniziative di conciliazione dei tempi di lavoro e cura (Tagesmutter) – corso di 250 ore di cui 50 ore di tirocinio presso il nido d’infanzia ”Maria Montessori” di Collecchio.- 2015
  3. “Il corpo e l’attaccamento del bambino da 0 a 3 anni”- corso organizzato dall’Associazione PSINE di Parma
  4. “Il bambino in famiglia”- corso organizzato dall’Associazione Montessori  di Parma
  5. “Arno Stern, il Closlieu e la formulazione: percorsi di nuova pedagogia. Libertà di espressione, libertà di relazione” – corso organizzato dall’Associazione Montessori Brescia
  6. “Educazione dei sensi: base per un sano sviluppo del bambino”- seminario organizzato dall’Associazione per la pedagogia Steiner Waldorf di Parma
  7. “Afferrare con la mano, afferrare con la mente. Percezione, movimento, attenzione nei bambini tra neuroscienze e psicopedagogia” – mattinata di studio organizzata dall’Associazione Montessori  di Parma.
  8. “Montessori perché no? Attualità di un progetto educativo” – pomeriggio di studio organizzato dall’Associazione Montessori Parma.
  9. “Le ferite dell’anima infantile: qual è l’origine del male?” – convegno organizzato dall’Associazione Montessori Parma.
  10. Corso di primo soccorso – 2015
  11. Manovre di disostruzione pediatrica- organizzato da Salvamento Academy (2015, 2017)
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: