Il mio progetto

“ … quanto importante sia per i bambini … costruire un legame di attaccamento con chi si occupa di loro: questo è normale e sano …” (Felicity De Zulueta)

E’ basilare per me creare un rapporto di fiducia significativo e prezioso, un legame di rispetto e familiarità con ogni singolo bambino, in modo che egli possa sentirsi protetto e amato; le attenzioni  di una tata affettuosa e attenta lo sproneranno ad essere se stesso, a sviluppare la sua creatività innata e lo stimoleranno ad eplorare il mondo che lo circonda.

L’obiettivo principale è il benessere e la cura del bambino, sia dal punto di vista assistenziale che  educativo, realizzando, contemporaneamente, un rapporto aperto con la famiglia e un supporto alla stessa.

I primi passi saranno:

  • l’ambientamento graduale del/della bambino/a; questo percorso sarà accompagnato dalla cura e dall’ordine dell’ambiente e, soprattutto, dalla scansione precisa dei momenti della giornata, il che darà sicurezza e stabilità ai bambini;
  • la conoscenza e la collaborazione con il papà e la mamma attraverso la documentazione della giornata e i momenti di dialogo e confronto.

Una volta realizzati gli obiettivi preliminari proporrò iniziative che favoriscano lo sviluppo delle potenzialità di crescita fisica, affettiva, cognitiva, relazionale e culturale.
Le proposte verteranno:

  • sulla sperimentazione di dinamiche relazionali significative con bambini e adulti (diversi dai familiari), con l’impegno di offrire una risposta pronta e adeguata alle esigenze di ciascun bambino;
  • sull’eplorazione e la conoscenza, attraverso i cinque sensi e in un’atmosfera serena e libera, dell’ambiente che lo circonda (la casa, il giardino in tutte le stagioni, l’orto dalla semina al raccolto, l’angolo delle erbe aromatiche e ogni altro spazio creato appositamente per loro).

Le attività saranno di vario genere e stabilite in base anche all’età del bambino.  Dalle attività tipiche della casa (ad es. lavare le tovagliette o i piatti, stendere la biancheria, spazzare, pulire i vetri, apparecchiare la tavola, disporre la frutta su un piatto ecc.) a quelle artistiche (pitturare, danzare, cantare, suonare ecc.).

La nostra giornata si svolgerà attraverso varie esperienze che possano valorizzare al meglio le loro capacità!

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: